Condizioni di vendita generale

1. IN GENERALE

Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono, unitamente all'ordine di acquisto successivamente menzionato, l'intero rapporto contrattuale in essere tra le parti, in relazione all'oggetto dell'ordine e sostituiscono le versioni contenute in precedenti cataloghi, nonchè in differenti accordi raggiunti tra le parti, salvo quanto eventualmente concordato per iscritto, su carta intestata di MPIM srl. (di seguito "MPIM") e sottoscritto da un legale rappresentante della stessa. Tutte le descrizioni ed illustrazioni contenute nel presente catalogo, o in altra documentazione commerciale di MPIM, hanno il solo scopo di fornire al cliente un'idea generale dei prodotti e non costituiranno parte del contratto tra MPIM ed il cliente.

2. PREZZI

I prezzi menzionati sono IVA esclusa, che sarà applicata al tasso in vigore alla data di fatturazione. I prodotti saranno fatturati ai prezzi indicati nel catalogo vigente al momento della spedizione. MPIM farà quanto possibile per mantenere immutati i prezzi indicati nel catalogo riservandosi, peraltro, il diritto di modificare tali prezzi prima della spedizione ed impegnandosi a comunicare tempestivamente al cliente ogni relativa variazione in aumento, affinchè questi possa eventualmente recedere dall'ordine. In caso di variazione dei prezzi, la consegna dei prodotti sarà effettuata dopo che il cliente abbia confermato l'ordine, a seguito della comunicazione di MPIM.

3. ORDINAZIONI

Gli ordini potranno essere presentati dal cliente secondo le modalità indicate nelle pagine introduttive del catalogo. L'ordine sarà considerato come proposta contrattuale, dal momento che il presente catalogo ha solo una funzione informativa e, quindi, di invito ad offrire. L'accettazione di MPIM potrà avvenire anche mediante esecuzione diretta delle ordinazioni, senza necessità di una preventiva accettazione formale dell'ordine. Previa comunicazione all'atto dell'ordinazione, è possibile ritirare i prodotti direttamente presso il magazzino MPIM - Via Chiacchiaretta 37 - 66020 San Giovanni Teatino (CH).

4. CONSEGNE

La consegna dei prodotti verrà effettuata a condizioni di trasporto e di costo  prestabilito, entrambi indicati nelle pagine del catalogo, salvo diverso servizio di consegna, specificamente richiesto dal cliente. La consegna viene effettuata su tutto il territorio nazionale italiano (isole incluse) con una tariffa unificata e variabile con il peso. Il costo della spedizione potrebbe variare a seconda del peso/volume dell'ordine. In tal caso sarà premura di MPIM contattare il Cliente ed informarlo del costo di spedizione. In deroga a quanto precede, MPIM si riserva peraltro il diritto di modificare il costo di spedizione. Qualora il costo vari, il relativo importo sarà comunicato da MPIM al cliente prima della spedizione, che avverrà solo dopo che il cliente abbia accettato la variazione in questione. Salvo patto contrario, la consegna sarà effettuata al domicilio che il cliente avrà specificato nell'ordine.

 

5. PRODOTTI GLOBAL RANGE

L'obiettivo di MPIM è di consegnare i prodotti, secondo i termini di fornitura pubblicati, per gli stessi, nell'ambito del sito Internet. Tali termini hanno carattere meramente indicativo, e nessuna altra opzione di consegna è disponibile per i suddetti prodotti. MPIM potrà, a seguito di un ordine del cliente, comunicare al medesimo la sua impossibilità ad adempiere un ordine dei prodotti in questione entro i termini di fornitura pubblicati, e fornirà opzioni alternative. Il prezzo per i prodotti è stabilito nell'ambito del sito Internet, a meno che non sia concordato per iscritto con un rappresentante autorizzato di MPIM. I prodotti potranno essere restituiti solamente se difettosi (in conformità alle disposizioni delle presenti condizioni di vendita) ovvero con il preventivo consenso scritto di MPIM.

6. ESAME DEI PRODOTTI, RITARDI E MANCATA CONSEGNA

Il cliente è tenuto ad esaminare la merce ricevuta in modo accurato al momento della consegna e a comunicare nel dettaglio a MPIM, entro 8 (otto) giorni dalla consegna, eventuali vizi riscontrati - o riscontrabili - all'esito di tale esame, ovvero qualsiasi altro reclamo in relazione ai prodotti. Nel caso in cui il cliente non effettui la comunicazione di cui sopra, i prodotti saranno considerati definitivamente accettati e conformi a quanto stabilito dal contratto di vendita, ferma restando la possibilità, esperibile entro e non oltre 1 (un) anno dalla consegna, di denunziare eventuali vizi, non apparenti, entro 8 (otto) giorni dalla scoperta degli stessi (in conformità con quanto disposto dall'art. 1495 del Codice Civile). Resta inteso che il cliente dovrà rifiutare la consegna, da parte del vettore, di confezioni con imballi danneggiati e dovrà, a tale proposito, informare immediatamente MPIM dell'accaduto; diversamente, i beni consegnati si intenderanno accettati integralmente nello stato in cui essi si trovino in quel momento. Ai fini dell'esame dei prodotti, il cliente prende atto che MPIM non è autore dei software che possano essere ivi contenuti, nè ha preso visione degli stessi. Il cliente dovrà pertanto effettuare, sotto la propria esclusiva responsabilità, prima dell'utilizzo del prodotto, ogni ragionevole controllo per verificare che i software contenuti nei prodotti acquistati non siano affetti da virus informatici o da altri difetti che possano danneggiare il prodotto o i beni che entrino in contatto con lo stesso.

7. PASSAGGIO DEL RISCHIO E DELLA PROPRIETÀ

La proprietà del bene passa nel momento in cui MPIM ha accettato, in qualsivoglia maniera, l'ordine inviato dal cliente. Il rischio per il perimento o danneggiamento dei prodotti sarà a carico del cliente dal momento della consegna ovvero dal momento in cui la consegna non sia potuta avvenire per un fatto imputabile al cliente. In caso di inadempimento al pagamento, MPIM avrà diritto di avvalersi, a suo insindacabile giudizio, della clausola risolutiva espressa di cui alla successiva sezione 'Pagamenti e Clausola Risolutiva Espressa' ovvero o di ogni altro rimedio previsto dalla legge, ivi inclusa l'esecuzione coattiva ovvero il riacquisto del possesso ai sensi dell'articolo 1519 del codice civile. Qualora sia necessario per consentire ad MPIM di esercitare e tutelare i propri diritti, il cliente consentirà a MPIM, ai suoi dipendenti ed agenti, di accedere presso i propri locali, al solo fine di procedere al ritiro dei prodotti non pagati. Resta peraltro inteso che MPIM avrà in ogni caso il diritto di chiedere l'integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti per effetto dell'inadempimento del cliente.

8. GARANZIA

MPIM sostituirà o riparerà i prodotti forniti, o rimborserà il relativo prezzo, a propria discrezione, qualora, nonostante un uso corretto e diligente da parte del cliente, si rilevino vizi, che dovranno essere comunicati dettagliatamente per iscritto dal cliente a MPIM entro 12 (dodici) mesi dalla data di spedizione, oppure entro quel diverso termine di volta in volta indicato da MPIM per specifici prodotti. I prodotti, o le parti di essi cui la contestazione si riferisce, dovranno essere restituiti a MPIM nel periodo di tempo di cui al paragrafo che precede, adeguatamente imballati, con spedizione a cura del cliente ed in conformità alle istruzioni particolari che MPIM abbia eventualmente impartito al momento della fornitura o successivamente. I prodotti o le parti di essi restituiti dovranno essere accompagnati da una nota riportante la descrizione del vizio, così come ogni altra informazione indicata o richiesta da MPIM al momento della fornitura o successivamente. Tutti i prodotti o parti di essi sostituiti da MPIM diverranno di proprietà esclusiva della stessa. La presente garanzia sostituisce qualsiasi garanzia o altra disposizione stabilita per legge in materia di qualità o idoneità dei prodotti ad usi specifici, salvo quelle disposizioni che per legge non possono essere derogate.

9. INFORMAZIONI SUL PRODOTTO E LA SUA DISPONIBILITÀ

Salvo diversa indicazione, i "parametri tecnici" rappresentano i limiti entro i quali il cliente può utilizzare il prodotto, con particolare riferimento alla sicurezza dello stesso. Le dimensioni e le altre caratteristiche fisiche sono soggette alle normali tolleranze commerciali. Sarà responsabilità del cliente verificare, preventivamente, l'idoneità del prodotto per l'utilizzo che egli voglia fare dello stesso. MPIM si riserva il diritto di cessare l'offerta di qualsiasi prodotto o di apportare modifiche alle specifiche dei prodotti, in qualsiasi momento, anche senza preavviso e senza dover addurre giustificazioni a tale decisione. MPIM raccomanda ai clienti di verificare le dimensioni e gli altri dati relativi ai prodotti pubblicati nel catalogo, così come la futura disponibilità degli stessi, prima di utilizzarli per impieghi di particolare rilievo. Le informazioni contenute nel presente catalogo sono, per quanto a conoscenza di MPIM, corrette al momento della stampa. Qualora il cliente intenda fornire i prodotti acquistati a terzi, egli stesso si assicurerà che i prodotti siano completi di tutti gli elementi accessori quali avvertenze, etichette, istruzioni, manuali ed altre informazioni utili, fornite con i prodotti stessi.

10. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Le presenti condizioni generali delineano l'intero ambito di responsabilità di MPIM riguardo ai prodotti, con esclusione di qualsiasi altra garanzia, condizione e termine, espressi o impliciti, stabiliti per legge, anche con riferimento alla qualità o idoneità dei prodotti per usi specifici, salvo comunque quelle garanzie che, per legge, non possono essere derogate, con riferimento in particolare a quanto disposto dall'art. 1229 del Codice Civile e dal D.P.R. n. 224 del 24 maggio 1988. Resta peraltro inteso che, in nessun caso, MPIM sarà responsabile per la perdita di profitto o per qualsiasi danno indiretto subito dal cliente per un fatto, atto od omissione imputabile a MPIM ai sensi delle presenti condizioni generali o comunque in relazione alla compravendita oggetto delle stesse. Le applicazioni descritte nelle schede presenti nel catalogo e la combinazione di componenti per la loro realizzazione, non rappresentano l'unica soluzione tecnica possibile. MPIM non si assume alcuna responsabilità sul corretto funzionamento di tali applicazioni, nè sulla rispondenza delle stesse alle specifiche finalità cui potrebbero essere destinate.

11. PAGAMENTI E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

I pagamenti potranno essere effettuati secondo le seguenti modalità:

  • mediante bonifico bancario;
  • Paypal;

Qualsiasi condizione di pagamento diversa da quelle di cui sopra dovrà essere concordata per iscritto con MPIM, prima dell'effettuazione dell'ordine. Tutti i pagamenti saranno effettuati a favore di MPIM, senza che il cliente possa opporre alcuna compensazione, deduzione o contro pretesa. In caso di mancato pagamento del prezzo dovuto dal cliente il contratto di vendita si intenderà senz'altro risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1456 del codice civile. Nel caso in cui i pagamenti non siano effettuati nei tempi concordati, MPIM si riserva, tuttavia, il diritto di applicare un interesse di mora pari al tasso d'interesse di cui all'art. 5, d. lgs. n. 231 del 9 ottobre 2002 in vigore, fatto salvo il diritto di MPIM di chiedere il risarcimento di ogni ulteriore danno, nonchè il rimborso di ogni costo o spesa sostenuto per il recupero del proprio credito, ivi incluse le spese legali. In tal caso, tutte le somme in quel momento dovute dal cliente a MPIM, anche in relazione ad altre forniture, diverranno immediatamente esigibili per l'intero, dovendosi a tal fine intendere revocata ogni dilazione di pagamento concessa da MPIM.

12. VALUTA

I pagamenti dovranno essere effettuati in Euro.

13. PAESE D'ORIGINE

Salvo che non sia diversamente comunicato per iscritto al cliente, le informazioni contenute nel presente catalogo non costituiscono, nè devono essere intese, come una dichiarazione del paese di origine, di origine preferenziale, lavorazione, produzione o assemblaggio dei prodotti o di qualsiasi parte di essi.

14. RESTITUZIONE DEI PRODOTTI A MPIM

Non sarà ammessa alcuna restituzione dei prodotti senza il preventivo consenso scritto di MPIM, fatto salvo quanto previsto nel precedente paragrafo 'Garanzia'. Successivamente all'ottenimento del consenso di MPIM, per avere diritto all’annullamento dell’ordine, il cliente dovrà restituire i prodotti, secondo le seguenti condizioni:

  • i prodotti non dovranno essere stati utilizzati e dovranno essere resi nelle medesime condizioni in cui il cliente li ha ricevuti;
  • la riconsegna dovrà avvenire entro 15 (quindici) giorni dalla data della fattura di acquisto;
  • qualora le condizioni di vendita non contengano istruzioni specifiche (e queste non siano state successivamente indicate da MPIM), tutte le parti MPIMè autorizzata a rimuovere e/o eliminare tutte le parti addizionali;
  • Se la confezione del prodotto è intatta, verrà comunque applicato un contributo fisso per le spese di gestione del reso pari a 25,00 (venticinque) Euro;
  • i prodotti sono riconsegnati a MPIM a cura, spese e rischio del cliente.

I prodotti da rendere a MPIM devono essere adeguatamente imballati e spediti al "Centro Logistico" MPIM srl - Via Chiacchiaretta 37- 66020 San Giovanni Teatino (CH)

15. ANNULLAMENTO DEGLI ORDINI

MPIM si riserva la facoltà di rifiutare o annullare qualsiasi ordine, indipendentemente dal fatto che il pagamento sia stato o meno ricevuto, dandone comunicazione al cliente per mezzo di telefax, telefono o e-mail entro 24 (ventiquattro) ore (escludendo i fine settimana e le pubbliche festività) dalla ricezione dell'ordine. Nel caso in cui MPIM rifiuti o cancelli un ordine per cui sia già stato effettuato il pagamento, MPIM rimborserà tempestivamente l'intero importo ricevuto, secondo le modalità che saranno a tal fine indicate a MPIM dal cliente. Resta peraltro inteso che la restituzione del prezzo rappresenta l'unico onere a carico di MPIM per la mancata accettazione o per l'annullamento dell'ordine, essendo a tale proposito esclusa ogni forma di responsabilità a carico di MPIM.

16. DIRITTI D'AUTORE E BREVETTI

MPIM avverte il cliente che i prodotti presentati nel catalogo possono essere soggetti ad un brevetto, marchio, diritto d'autore o ad altri diritti di proprietà industriale. MPIM è titolare del diritto d'autore relativo al presente catalogo, di cui è vietata la riproduzione integrale o parziale, senza il preventivo consenso scritto di MPIM.

17. FORZA MAGGIORE

Nel caso in cui l'esecuzione di ordinazioni da parte di MPIM sia ostacolata od impedita da causa di forza maggiore o caso fortuito, oppure dall'impossibilità di procurarsi i servizi, materiali od articoli necessari per l'adempimento dell'ordine, se non a prezzi maggiorati, MPIM potrà ritardare l'evasione dell'ordine e, in tal caso, comunicato il ritardo al cliente, questi, entro un termine ragionevole dal ricevimento della comunicazione da parte di MPIM, avrà il diritto di annullare l'ordine in tutto o in parte. In nessun caso, MPIM sarà ritenuta responsabile per tale ritardo o annullamento o per l'impossibilità di effettuare la consegna.

18. COMPETENZA

Il Foro di Chieti sarà competente, in via esclusiva, per qualunque controversia derivante dall'applicazione delle presenti condizioni generali di vendita ai rapporti commerciali intercorrenti MPIM ed i clienti.

19. ESPORTAZIONI

Le presenti condizioni generali di vendita non si applicano alle esportazioni per le quali sono previste differenti condizioni contrattuali. Peraltro, nel caso in cui i prodotti forniti siano successivamente esportati, sarà responsabilità del cliente ottenere, a proprie spese, tutte le licenze ed autorizzazioni necessarie, conformandosi altresì alle norme relative all'esportazione tra l'Italia ed il paese di destinazione, con particolare riferimento alle norme per l'esportazione di prodotti ad alta tecnologia. MPIM non rilascia, in nessun caso, fattura pro forma.

20. SERVIZIO TARATURA STRUMENTI

La Quality Service srl offre un servizio di taratura per tutti i prodotti, acquistati presso MPIM e non, presenti nel catalogo. Le certificazioni offerte Quality Service srl sono le seguenti:

  • Rapporto di taratura (ISO 9000);
  • Certificato di taratura LAT;

Condizioni: Il servizio di taratura sarà realizzato, previa ricezione di ordine scritto ed accettazione del medesimo da parte di MPIM. Qualora il prodotto, oltre alla taratura richiesta, necessiti di ulteriori interventi, esso sarà restituito al cliente riparato, previo ricevimento di ordine scritto di riparazione da parte del cliente; in questo caso il costo della riparazione sarà da considerarsi aggiuntivo a quello della taratura. A servizio effettuato, verrà emesso un certificato, riconosciuto dagli enti preposti, che ne comproverà l'avvenuta taratura. L'intervento di taratura è soggetto alle seguenti condizioni:

  • i prodotti dovranno essere esenti da danni fisici, elettrici ed elettronici manifesti e da modifiche rispetto a quanto previsto nella documentazione che accompagna ciascun prodotto stesso;
  • il servizio di taratura strumenti avverrà al prezzo indicato nel catalogo vigente al momento dell'ordine. Condizioni particolari dovranno essere concordate e confermate per iscritto da MPIM.

La Quality Service srl programmerà eventuali interventi successivi di taratura, mediante l’ufficio amministartivo. Tale servizio, proposto gratuitamente, consiste nel fornire una semplice segnalazione dell'intervallo di tempo trascorso dall'ultimo intervento eseguito da Quality Service srl. Quality Service srl non programmerà ulteriori interventi, se non specificatamente richiesti dal cliente.

21. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con modalità conformi alle finalità sotto riportate e, in ogni caso, tali da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. I dati personali sono trattati nell'ambito della normale attività commerciale svolta da MPIM, per le seguenti finalità:

  • Finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela. In questo caso il conferimento dei dati a MPIM è obbligatorio; in mancanza, qualsiasi richiesta o disposizione da parte del cliente non potrà avere alcun seguito.

Nell'esercizio della sua attività, MPIM si avvale di soggetti terzi che forniscono servizi strettamente connessi e strumentali alla gestione dei rapporti con la propria clientela; il trattamento dei dati effettuato da tali soggetti è necessario all'esecuzione degli ordini e delle disposizioni ricevute dalla clientela, all'eventuale recupero crediti, a stampare e/o imbustare e/o consegnare le comunicazioni alla clientela, nonchè all'archiviazione dei relativi documenti. La MPIM, potrà trasmettere i dati personali ad altre società del gruppo, al fine di consentire lo svolgimento di attività commerciali nell'ambito dello stesso. Qualora l'interessato rifiuti di prestare il consenso al trattamento dei dati per le finalità sopra delineate da parte di soggetti terzi rispetto a MPIM, qualsiasi richiesta o disposizione da parte del cliente non potrà avere alcun seguito.

  • Finalità di marketing funzionali allo sviluppo dell'attività commerciale di MPIM, o di altre imprese con cui MPIM opera, con riguardo alle quali l'interessato ha facoltà di rifiutare il consenso.

Inoltre MPIM, anche al fine di rendere un servizio più efficiente alla propria clientela ed agevolare l'attività di approvvigionamento della stessa, svolge direttamente o tramite terzi attività finalizzate a ricerche di mercato, invio di comunicazioni, informazioni di natura commerciale, materiale pubblicitario riguardante prodotti o servizi propri, di società collegate o di altre società con cui MPIM abbia stipulato accordi commerciali. Il cliente ha la facoltà di non prestare il proprio consenso al trattamento dei propri dati in relazione a tali attività, barrando l'apposita casella della dichiarazione di consenso. Tuttavia, sono fatte salve in ogni caso le ipotesi in cui la legge consente al titolare l'invio di comunicazioni commerciali anche a prescindere dalla richiesta del consenso dell'interessato. I dati potranno essere comunicati alle categorie di soggetti sopra individuate e degli stessi potranno venire a conoscenza i responsabili eventualmente nominati da MPIM per le finalità di cui alla presente informativa, nonchè dei dipendenti di MPIM incaricati da quest'ultima di svolgere mansioni che comportino il trattamento dei dati. Secondo quanto stabilito dall'articolo 7 del Decreto Legislativo del 30 giugno 2003 n. 196 ("Codice per la Protezione dei Dati Personali"), l'interessato ha diritto di:

  • ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, la loro comunicazione in forma intelligibile, l'indicazione della loro origine, nonchè della finalità e modalità del trattamento, oltre ad ottenere l'indicazione della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici, fatta salva in questi casi la facoltà di MPIM, qualora a seguito della richiesta non risulti confermata l'esistenza di dati che riguardano l'interessato, di chiedere un contributo spese non eccedente i costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata nel caso specifico;
  • ottenere l'indicazione degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2 del Codice per la Protezione dei Dati Personali, nonchè l'indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • ottenere l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere c) e d) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta, nonchè di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

La richiesta di cui ai punti a) e b) può essere rinnovata dall'interessato con intervallo non minore di 90 (novanta) giorni, salva l'esistenza di giustificati motivi. Titolare del trattamento dei dati personali è MPIM srl., con sede legale in Via Chiacchiaretta 37- 66020 San Giovanni Teatino (CH). Ai fini dell'esercizio dei diritti sopra indicati ovvero delle eventuali comunicazioni da parte dei soggetti interessati, MPIM informa che il Responsabile dell'attività di trattamento dati è la Sig.ra Debora Paparella, Resp. Trattamento dati, Via Chiacchiaretta 37 – 66020 San Giovanni Teatino (CH) Tel. 085.4461210 - Fax 0854460236- e-mail debora.paparella@qslab.it Un elenco aggiornato dei responsabili del trattamento dei dati personali nominati dal Titolare è disponibile a richiesta dell'interessato, inoltrata al Responsabile agli indirizzi sopra riportati.